Servizi di consulenza strategica
i punti di miglioramento e cercare di ottimizzare ogni aspetto del customer journey
– il percorso che fa il cliente nelle varie fasi del processo di acquisto –
andando ad approfondire le singole fasi del processo e i singoli touch point fisici e digitali.
I nostri servizi sono pensati e progettati per rispondere alle esigenze specifiche del modello di business,
garantendo un’esperienza cliente fluida e personalizzata su tutti i canali.
Audit e analisi del modello di business
Il primo passo è quello di capire dove si trova l’azienda attraverso l’attività di Audit e Analisi del Modello di Business.
L’attività di audit e analisi del modello di business è una valutazione approfondita dei processi aziendali, dei touchpoint fisici e digitali, dei dati e delle tecnologie utilizzate per gestire le interazioni con i clienti su tutti i canali.
L’obiettivo è comprendere dove si trova oggi l’azienda e cosa può e deve essere migliorato per offrire un’esperienza cliente fluida, coerente e personalizzata.
Piano Strategico Omnicanale
L’obiettivo è progettare il percorso verso l’Omnicanalità, definendo una strategie strutturata e una roadmap chiara e condivisa:
- Definiamo con il management un piano strategico che collega obiettivi di business e le esigenze dei clienti;
- Individuiamo le priorità, i canali da integrare e gli strumenti tecnologici necessari;
- Definiamo una roadmap chiara e realistica per l'implementazione, accompagnata da un piano d'azione che coinvolga le diverse parti interessate)
Consulenza sulla Customer Discovery
Conosci il tuo cliente come mai prima d’ora. Acquisire una conoscenza approfondita dei tuoi clienti è fondamentale per offrire esperienze su misura e aumentare la loro fidelizzazione. Identifichiamo e analizziamo il comportamento, le preferenze e i bisogni dei tuoi clienti;
- Utilizziamo strumenti avanzati come la Voice of the Customer e la creazione di buyer personas dinamich;
- Analizziamo gli insight emersi durante il processo per personalizzare le interazioni e migliorare il customer journey;
Strategie di Comunicazione Personalizzata.
L'obiettivo è costruire una comunicazione rilevante e coerente, capace di migliorare il coinvolgimento del cliente e incrementare le conversioni. L'analisi dei dati dei clienti e dei loro comportamenti di acquisto, sia nei canali fisici che digitali, ci permette di personalizzare la comunicazione e di utilizzare entrambi i canali in modo strategico, rispettando le preferenze espresse dai clienti. Questo approccio consente di essere meno invasivi e più efficaci nel processo di conversione.
Raggiungere il cliente giusto, con il messaggio giusto, al momento giusto può fare la differenza.
- Progettiamo campagne di comunicazione omnicanale che sfruttano dati e intelligenza artificiale per massimizzare l’impatto;
- Personalizziamo i messaggi in base a preferenze, comportamenti e segmenti di clienti;
- Ottimizziamo l’uso chatbot, email, notifiche push, social media e altri touchpoint per creare esperienze coinvolgenti;
Monitoraggio e Ottimizzazione Continua
Non smettere mai di migliorare. La strategia omnicanale non si esaurisce con la sua definizione e implementazione, ma va validata e monitorata nel tempo, evolve insieme al tuo business e alle esigenze dei tuoi clienti:
- Monitoriamo costantemente le performance delle strategie implementate;
- Analizziamo dati e KPI in tempo reale per identificare aree;
- Applichiamo modifiche iterative per garantire il massimo impatto a lungo termine;